Sono passati più di 60 anni dal processo di Norimberga. Dal 20 novembre del 1945 al 1 ottobre del 1946 il Tribunale Militare Internazionale ha processato 22 nazisti di alto grado per accuse che includono crimini di guerra e crimini contro l’umanità. Questo tribunale eccezionale è all’origine di una delle pietre miliari della politica moderna: lo sviluppo del diritto penale internazionale. È nello spirito del processo di Norimberga che il Tribunale Penale Internazionale per il Ruanda (ICTR) si è riunito ad Arusha, Tanzania, ai piedi del Kilimangiaro. Il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite ha creato il tribunale attraverso l’approvazione della risoluzione 955 l’8 novembre del 1994. Lí è stato deciso di perseguire i responsabili per il genocidio del 1994 in Ruanda, durato tre mesi, nel quale morirono circa un milione di persone, per la maggior parte Tutsi, mentre il mondo intero restava fermo a guardare.