Il giovane regista, Gaël Métroz, si mette in viaggio da solo, telecamera alla mano, sulle orme di Nicolas Bouvier. Scopre che l'Oriente non è più il paese pressochè spensierato degli anni cinquanta, quello raccontato nell' "Usage du Monde": l'Iran è in crisi, il Pakhistan è stravolto dalle violenze tribali, i Taliban, la guerra civile in Sri Lanka. Questo mondo, di cui aveva avuto esperienza Bouvier, sembra essere scomparso sotto il velo del tempo. Deluso, il regista lascia la strada principale tracciata dal famoso Topolino e continua sui piccoli sentieri insieme ai nomadi. Creando la sua strada, Gaël Métroz rivela la filosofia di viaggio dello scrittore.