Sono rari i clienti degli alberghi berlinesi che hanno un’idea del viaggio che compiono lenzuola e asciugamani puliti che sostituiscono ogni mattina il bucato sporco che si accumula nelle stanze. Una dozzina di camion fa quotidianamente avanti e indietro tra Berlino e la cittadina polacca di frontiera Gryfino. È là che si trova la lavanderia tedesca “Fliegel”, proprio accanto alla centrale elettrica da cui proviene il vapore caldo. Quattrocento impiegati polacchi sottopagati fanno in modo che i contenitori provenienti da Berlino tornino nella capitale tedesca entro 24 ore, riempiti di bucato pulito.