Una linea sottile divide l’eroismo dalla codardia. Il coraggio è il potere della volontà, che ciascuno deve preservare. Una volta utilizzato, sembra esaurirsi presto. Il coraggio è un capitale, che spendiamo lentamente. L’ultimo ordine potrebbe far chiudere il conto, ormai dilapidato. Questo il motto e il tema fondamentale di questo dramma psicologico in tempi di guerra.