Il 16 marzo del 2003, sull'onda degli attuali problemi del Medio Oriente, e poco prima dello scoppio della guerra in Iraq, una piccola ma tragica notizia venne comunicata da alcune agenzie di stampa, in poche righe nei giornali o in servizi di 45 secondi alla televisione: una giovane pacifista americana di nome Rachel Corrie è stata uccisa nella Striscia di Gaza, schiacciata da un bulldozer israeliano mentre cercava di impedire la distruzione di una casa palestinese. Qualche settimana più tardi, alcuni media dichiararono che la polizia militare israeliana aveva condotto un’inchiesta concludendo che la morte di Rachel Corrie era stata un incidente. Nonostante molti testimoni affermino che il soldato che guidava il bulldozer abbia ucciso Rachel intenzionalmente, l’amministrazione americana non ha mai richiesto un’inchiesta indipendente e il caso è stato archiviato e dimenticato.