Nathalie, il cui vero nome è Célimène, è una scrittrice che attraversa un periodo di crisi creativa e che viene seguita di nascosto da Anaïs, una ragazza interessante e intelligente. Anaïs riuscirà ad esercitare un certo fascino sulla scrittrice, tanto che finirà per sostituirla alla sua festa di compleanno e interverrà in decisioni cruciali per la sua vita. Nathalie affronta la vita come un fantasma, una vita che sembra in un’eterna fase di rinnovamento, proprio come il suo appartamento di Parigi.