Philipp, un timido dodicenne, chiamato da tutti, Lippel, vive in una cittadina tedesca con suo padre, un famoso chef. Quando il padre parte per un viaggio di lavoro, Lippel viene affidato alle cure di una nuova governante, la signora Jakob. La donna all’inizio sembra molto gentile ma presto il ragazzo comincia a discutere con lei a proposito di piccole questioni domestiche. Quando tra i due esplode una vera guerra, Lippel si rifugia nei suoi sogni durante i quali si ritrova in un regno orientale da mille e una notte. Il re del luogo ha il volto di suo padre, è magnanimo ma debole e i suoi figli sono alla mercè della malvagia zia, il doppio onirico della signora Jacob, che intende liberarsi dei nipoti e impossessarsi del trono. Presto Lippel si ritrova a vivere nei suoi sogni incredibili avventure.