“Coyote” é il nome dato ai trafficanti di esseri umani che introducono immigrati clandestini negli Stati Uniti attraverso il confine messicano. Ogni anno sono mezzo milione. Questo film segue la storia di tre immigrati dell’America Centrale che partono dal Guatemala per un viaggio attraverso il Messico fino agli Stati Uniti. I tre mettono il loro destino nelle mani di un “coyote” che li trasforma in messicani veri e propri. Il piano consiste nell’attraversare il paese fingendo di essere rispettivamente un musicista, un giovane insegnante e un rappresentante di cosmetici. Tra sfortune, pericoli e la costante paura di essere scoperti, il loro viaggio sarà tutt’altro che tranquillo.