Banlieue 13, dieci anni dopo. Il governo è cambiato, ma il resto è rimasto come prima. Il muro d’isolamento, sempre più alto e invalicabile, si è esteso intorno ai ghetti, e le gang che vi proliferano hanno sempre più potere. Il traffico si divide ormai tra cinque quartieri, ciascuno guidato dal temibile capo di una gang. I servizi segreti, più che mai desiderosi di “sistemare la questione”, danno volontariamente fuoco alle polveri. Damien, poliziotto esperto di arti marziali e Leïto, capace di infilarsi negli angoli più nascosti della banlieue, formano di nuovo una squadra. Il loro obiettivo: salvare la periferia dal caos. Il loro piano: violenti scontri e inseguimenti che sfidano le leggi della gravità.