Gilda è una giovane orfana che cerca di sopravvivere nella Madrid del 1953. Molestata dalla polizia e militante in una Congregazione ultra-cattolica, cerca di ottenere senza riuscirci la tessera sindacale di presentatrice alla radio. Tuttavia, il suicidio in carcere di sua zia repubblicana sconvolge i suoi piani.La manipolazione di questa morte e la scoperta di una attività segreta della Congregazione, la spingono ad intrecciare una relazione intima con Estanis, uno psichiatra che si oppone alla dittatura. Gilda tiene molto a Estanis , però è il suo capo, Cisco che sarà pronto ad aiutarla.