Sicilia 1951. Il giovane professore Arcangelo Amato si è innamorato di Maria Venera, la ragazza più bella del paese, dopo aver ballato con lei una sera. Lei vive con suo nonno, un aristocratico decaduto ed esce raramente. Con grande stupore di tutti, un giorno la ragazza fugge con Liborio Galfo, un danzatore che tutti disprezzano, A tutti la cosa sembra assai strana...