Iago laureando di grande talento della facoltà di architettura di Venezia di umili originiè circondato da ricchi blasonati, tra cui spicca Otello, figlio di un architetto di fama mondiale, amico del rettore. Otello, palesemente raccomandato, sottrarrà a Iago i meriti di studio e occuperà il suo posto di responsabile nel progetto di allestimento della Biennale. Ancora Otello gli porterà via l'oggetto del suo desiderio, Desdemona, la figlia del Rettore, di cui Iago è perdutamente innamorato da tempo. Convinto che la vita sia una messa in scena di ingiustizie, Iago scatenerà una lotta senza quartiere intessendo una rete di inganni e menzogne, per recuperare ciò che gli spetta di diritto e conquistare l'amore di Desdemona.