La storia di Gypsy Kari, Arska, Bisquit, Uki e un gruppo di altri criminali. È il racconto del loro memorabile e spietato viaggio dal crimine e dalla povertà alla vita da cittadino rispettabile, o alla prigione o alla morte prematura. Il lato sporco della legge è rappresentato da Koistinen, un poliziotto del posto. Il film si basa su un racconto-intervista (Rööperi – The years of crime 1955 – 2005"), scritto da Harri Nyakänen e Tom Sjöberg.