Il 7 gennaio 1992, a Podrute, in ex Jugoslavia, un velivolo bianco dell'Unione Europea con a bordo quattro italiani e un francese, impegnato in un volo d'osservazione durante la missione di pace, fu abbattuto da un Mig21 serbo. Il film è tratto dal diario del vice di Venturini, il colonnello Ilio Venuti, che, maggiore all'epoca dei fatti, ha raccolto le sue sensazioni e l'angoscia di quei giorni.