Focaccia Blues racconta il luogo e i protagonisti di una vicenda realmente accaduta in Puglia. Nel 2001 fu inaugurato ad Altamura, tra la curiosità della gente, un grande McDonald’s di 550 metri quadri. Dopo qualche mese, il panettiere Luca Di Gesù aprì una piccola bottega accanto al “gigante” americano; da quel momento, in modo evidente, la concorrenza “leale” del panettiere mise in crisi il grande Fast Food, che fu costretto a chiudere.