La vita e le vicende sentimentali di Gianfranco, giovane precario dei giorni nostri, che attraversa la gloria di una laurea a pieni voti in vulcanologia per finire nello scantinato di un call center. Assunto per la sua qualifica unica e irripetibile, Gianfranco vedrà pian piano allontanarsi i suoi sogni e sarà declassato all’ultimo grado della scala professionale. La fidanzata Marzia, nel frattempo, è costretta a lavorare come centralinista in un telefono erotico per mantenersi agli studi e sostenere le spese della convivenza con Gianfranco. I nonni, con cui vivevano i due giovani, li hanno cacciati di casa e li hanno spinti all’indipendenza, ma la vita è dura, monotona e soprattutto terribilmente cara! E come se non bastasse, un giorno Marzia rimane incinta....