Georg vive a Oslo con la madre Veronika. Il giorno del suo diciottesimo compleanno riceve una lunga lettera scritta dal padre prima di morire, quando aveva solo sei anni. Lo stesso giorno Georg va in montagna con sci e telescopio per fotografare uno strano fenomeno previsto nel cielo, e nel tragitto in treno conosce Stella. Nella lettera, il padre poneva delle domande esistenziali: a cosa serve vivere se comunque si deve morire? Avresti voluto nascere se avessi potuto scegliere? Ma prima che Georg possa riflettere, suo padre gli racconta la storia della ragazza delle arance, conosciuta nel 1982.