Jacob, 10 anni, vbiene mandato a lavorare come pastore in una fattoria lontana. E’ un lavoro duro e solitario, ma Jacob non si arrende, sfida ciò che lo circonda e familiarizza con gli animali domestici, con quelli selvatici e con gli zingari di passaggio. Nella fattoria vicina, due bambini vengono maltrattati, e Jacob decide che li aiuterà.