Mosca, anno 1981. Un colonnello del KGB, disgustato dal modo in cui la politica sovietica viene gestita, decide di abbandonare il sistema. Con l’aiuto di un ingegnere francese parteciperà, suo malgrado, a uno degli eventi più importanti della storia: il crollo del blocco sovietico.