La vita di Patrick MacGill (1891-1963), poeta manovale, romanziere, drammaturgo e sceneggiatore, i cui libri Children of the Dead End (1913) e The Rat Pit (1914) offrono un vivido resoconto della vita di questo lavoratore itinerante irlandese nei primi decenni del secolo scorso.