La Comrades Marathon, da Durban a Pietermaritzburg, lunga 90 chilometri, oltre ad essere probabilmente una delle imprese atletiche più dure al mondo, è un evento sportivo che ha un ruolo importante nella storia del Sud Africa, dall’apartheid ai giorni nostri.