Marco è un giovane che lavora come casellante nelle autostrade Meridionali. La sua vita scorre più monotona che mai, tra il casello autostradale e le commissioni che la madre abitualmente gli chiede di sbrigare. Solo Luca, un caro amico di Marco, cerca di risvegliare in lui la voglia di vivere e divertirsi, con scarsi risultati. La sua timidezza e la presenza gravosa della madre impediscono che il ragazzo riesca ad imporre la sua personalità. L’ incontro con Silvia, sua nuova dirimpettaia, sembra l’inizio di una nuova vita. Ma sul più bello la felicità di Marco viene minata da un avviso di sfratto che il proprietario dell’appartamento che occupa gli fa pervenire. Si scatenerà un aspro contenzioso fra il proprietario dell’appartamento e Marco che, mai come ora, desidera vivere ad un passo da Silvia.