Giovanni esce dal carcere dopo aver scontato una pena per bancarotta fraudolenta. E’ pronto a ricom inciare, ma in tasca non ha un soldo. Così torna a casa, alla masseria dove vivono i suoi fratelli: Peppe, Andrea e Luana. Vuole vendere il suo quarto di proprietà. Ma Peppe gli ricorda che lui non ha più niente di intestato. Con il suo fallimento ha messo i beni di famiglia in pericolo e il padre, prima di morire, ha intestato la proprietà ai suoi fratelli. Giovanni è convinto che Peppe voglia impossessarsi di tutto. Ne ha la conferma quando viene a sapere che, su consiglio dell’ amico notaio, ha preparato una richiesta alla Comunità Europea per avere i finanziamenti e creare un’azienda. Ma Andrea, che ha sempre voluto bene a Giovanni, si schiera dalla sua parte e non firma la richiesta.