Il tredicenne Carlos vive a Barrio, una baraccopoli del Nicaragua. Il suo più grande desiderio è quello di diventare un “coplero” (il poete e paroliere) in un gruppo di Gigantona. Questi gruppi tradizionali di ragazzini uniscono ballo, teatro e filastrocche. La grande bambola Gigantona rappresenta un’enorme donna spagnola che balla intorno all’ “Enano” – un piccolo uomo indigeno – accompagnata da un suono fragoroso di tamburi. Carlos balla come l’ Enano mentre Isabel, più grande di lui di un paio d’anni, crea il ritmo. Dopo aver rivaleggiato per la posizione di Coplero, Carlos è cacciato via dal gruppo. All’inizio tace la sua esclusione alla famiglia, ma durante la libera uscita il padre viene a saperlo e obbliga Carlos a lavorare per guadagnarsi da vivere.