"Operazione Danubio" era il nome in codice usato dagli eserciti del patto di Varsavia per l’invasione della Cecoslovacchia nell’agosto 1968. L’armata di carri armati polacchi che arriva per liberare il paese vicino, minacciato da una controrivoluzione, comprende un vecchio carro armato chiamato “Ladybird”, che sarà l’ultimo a lasciare la caserma. Questo si perde e si blocca all’alba in una piccola città al confine ceco in mezzo al nulla. I suoi abitanti mostrano fin da subito la loro antipatia verso gli invasori. Ciò nonostante, quando entrambe le parti capiscono di essere essenzialmente vittime della medesima situazione e di essere in grado di trovare un accordo tra gentiluomini, nascono relazioni di ogni tipo.