Quando prendete la metropolitana la mattina, non avete mai l'impressione di incrociare degli esseri strani, dall'aspetto singolare? Siamo davvero la sola specie umana sulla Terra, la sola specie a essere sopravvissuta a milioni di anni di evoluzione? Il professor Schneider e suo figlio, accompagnati da una giovane paleontologa, si recano nel Lötschental, nelle Alpi svizzere, a indagare su una scoperta scientifica che potrebbe rimettere in discussione tutta la filiazione della specie umana. Una famiglia di turisti, Gildas, sua figlia e la sua nuova moglie, venuti a vedere il carnevale di Lötschental e i suoi famosi Tchagattas, si trovano per caso con loro. Il viaggio prenderà una piega inattesa...