Il reporter d'assalto Matteo Gatti, si inserisce tra le fila della squadra antidroga di Milano per descrivere il veleno sociale che inquina le città italiane: lo spaccio di stupefacenti. Il racconto è una contaminazione riuscita tra le vicende filmate in presa diretta dei poliziotti milanesi e la storia privata di Matteo che perde un figlio adolescente per una pastiglia di ecstasi.