Pietro è un giovane giornalista, d’origini italiane, che vive a Toronto.Alla morte della madre, torna a Reggio Calabria per seppellirla accanto al padre, Antonio, morto quando lui era appena nato.In Calabria conosce gli amici dei genitori e scopre che il padre è morto durante la rivolta di Reggio Calabria del ’70, scoppiata per rivendicare il diritto della città dello stretto ad essere capoluogo di re g i one ed ad avere un adeguato sviluppo economico.Questa verità a lui sconosciuta fino a quel momento, gli fa decidere di rimanere in Italia per indagare sulle vere ragioni della morte del padre.