Abruzzo, intorno al 1270 dopo Cristo. La Contessa Berengaria, ormai in fin di vita, lascia a sua figlia Iacovella un oggetto misterioso e di grande valore. Pietro e Romualdo, due frati eremiti che si incontrano in un profondo crepaccio, e Placido, un Templare giunto dalla Terrasanta, si incontrano per trovare i due banditi che hanno rubato l’oggetto. Dopo un viaggio tra le impervie montagne dell’Abruzzo, facendo tappa negli eremi più sperduti, i tre frati scoprono che i ladri erano proprio Iacovella e i suoi due fratelli, Cesidio e Ugone. I figli della contessa rimangono influenzati dal misterioso oggetto finendo vittime della propria natura, mostrata dall’oggetto stesso.