È la storia di un emigrante italiano che, dopo trent’anni di vita in America dove si è costruito una famiglia e una solida posizione sociale (più della moglie che sua), viene richiamato in Italia per questioni ereditarie. Ma il motivo segreto che spinge Oliviero - il protagonista - ad affrontare il viaggio insieme a tutta la famiglia è molto più importante: l’uomo, travagliato da una profonda crisi personale, spera che un ritorno alle radici, un tuffo dentro il mondo che l’ha visto nascere e crescere, possa dargli la forza di ritrovare se stesso e l’equilibrio perduto.