1943. Adriano, dopo essere sfuggito ai bombardamenti di Genova, nei quali ha perso la vita sua moglie, torna a vivere nel piccolo paese nell’ Appennino Emiliano insieme alla figlia ventenne, Elena. Lì incontra alcuni suoi familiari lasciati tempo addietro e molti dei suoi amici. La guerra nella terra dell’uomo non è ancora arrivata con la sua crudeltà ma nel marzo 1944 la tranquilla vita della gente dei due paesi di Cervarolo (RE) e di Monchio, Savoniero, Costrignano e Susano (MO) verrà presto sconvolta dalle truppe tedesche della compagnia E. Goering e da quella che sta diventando una sanguinosa guerra civile in tutta Italia.