Michele, liceale un po’ imbranato, dopo una catastrofica pagella invernale viene ritirato da scuola: prenderà lezioni private a casa e a giugno darà gli esami da privatista. E’ l’unica possibilità di evitare che sia, per l’ennesima volta, bocciato. La consolazione di Michele è un blog su internet dove si dipinge come un eccezionale “dongiovanni”. Ma quando qualcuno lo smaschera, internet diventa un boomerang. Michele diventa per tutto il mondo sinonimo di “ sfigato”. La storia di Michele è il filo conduttore attorno a cui si intrecciano varie storie. Come Michele, anche i protagonisti delle altre vicende sono, a modo loro, degli ultimi della classe: a scuola, nella vita, in amore. Ma sono divertenti, prendono la vita con leggerezza e non hanno alcuna intenzione di arrendersi.