Italia, Seconda Guerra Mondiale. In un piccolo paese stremato dal conflitto si attendono da un momento all’altro gli alleati. Ad arrivare invece sono i tedeschi che irrompono nelle case, distruggono e saccheggiano, terrorizzano la popolazione con i loro ordini feroci e la violenza delirante dei rastrellamenti. Una giovane madre nel tentativo di salvare Zoè, la figlia di circa 9 anni, la convince a vagare alla ricerca del padre, un noto capo partigiano fuggito nei boschi per informarlo del pericolo imminente. Zoè inizia così una ricerca disperata per campagne e colline nel corso della quale incontra figure amiche ma anche personaggi pericolosi ed oscuri.