Paul, un ragazzino di 12 anni, vive in un piccolo villaggio della Pomerania. Paul prega affinché la madre malata di cancro guarisca. In preda allo smarrimento, decide di partire per un pellegrinaggio al santuario sacro della Madonna nera nella città di Częstochowa, a 200 miglia di distanza. Lungo la strada Paul incontra Andrzej, un insegnante di educazione fisica per alcolisti. Entrambi scoprono di condividere l’amore per lo sport.