Un racconto ricco di intrecci e di sensazioni forti compreso fra gli anni 60 e gli 80 nella Sicilia delle lotte sociali, dei conflitti familiari e degli scontri di classe. Protagonisti due fratelli e un loro amico di sempre, quasi fratello acquisito, che attraversano tutta la vicenda affiancati da numerosi personaggi, ciascuno con una propria, forte identità, tutti insieme nella coralità del film capaci di toccare con intensità le corde dell’emozione.