Julia, una giovane guida del Museo del Prado, è convinta di essere raffigurata in un quadro fiammingo che si trova nella sala dove lavora con un uomo che dice essere suo amante. Il giorno che incontra Enrique, uno psichiatra di successo, non tarda a confessargli la sua convinzione che entrambi sono i personaggi di un quadro del XVII secolo e che si amano alla follia da quattro secoli. Enrique vede in lei una giovane malata e approfittando del fatto che sta ultimando una ricerca sui deliri di passione, decide di farla diventare sua paziente. Da quel momento s’innesca in lui una lotta tra ragione e sentimento: lui tenta di curarla e lei cerca di convincerlo che entrambi sono destinati essere uniti in maniera misteriosa e inspiegabile.Questa lotta li porterà nella magica città di Bruges dove uno dei due porterà a termine il suo proposito.