Cecoslovacchia, 1982. Il regime totalitario sembra interminabile e indistruttibile. Antonin, un membro della polizia segreta, inquieto, tirannico, forse persino psicopatico è pervaso di rabbia inespressa e disperazione. Stufo di tutto indirizza i suoi demoni ad un apparentemente chiaro ma di fatto irraggiungibile bersaglio – una giovane donna di nome Klàra. Non è amore e neppure passione, ma un desiderio bruciante che gli dà l’illusione di sfuggire dalla stretta dello squallore e della noia. L’assurdo tentativo di Antonin di vincere Klàra lo mette non solo contro i tradizionali nemici del regime, ma anche contro la sua gente e il sistema stesso. Quando infrange le regole dell’organizzazione egli ha un obiettivo, non è né un gesto civico né politico. E’ ribellione, puramente personale e totalmente selvaggia.