Ogni estate, Jarda Kuchar, un piccolo imbroglione, affitta il suo appartamento per trascorrere qualche mese sulle rive di un lago, lontano e appartato. Per tre mesi l’anno può interpretare la parte della persona di successo che viene dalla grande città, soprattutto agli occhi di Kamil Hospes, un uomo del villaggio con il quale Jarda manda avanti il Tropicana, un pub alquanto pittoresco. Avventori abituali sono una coppia di stravaganti fratelli, Jirka e Peter, e il custode della centrale elettrica del villaggio, Pepa Vrtilek.Questa volta c’è però un’importante novità: la leggenda locale (un enorme pesce-gatto di nome Lojza) è stato avvistato! Jarda, sempre pronto ad approfittare di qualsiasi situazione, intravede la possibilità di incrementare i suoi guadagni.