La storia di Nastassia Philippovna, quella di una donna e quattro uomini. Il primo è il suo protettore, che vuole utilizzarla per un matrimonio di interesse; il secondo è colui a cui è stata promessa in cambio di molto denaro. Poi c’è il suo spasimante, emarginato e tenebroso, e infine c’è l’Idiota, colui che l’ama alla follia ed ha deciso di “salvarla”. Una sera si ritrovano tutti da Nastassia, ma la donna è determinata a scegliere da sola il suo destino.