Personaggi particolari, uno sguardo delicato sui loro desideri, preoccupazioni e trasgressioni, da cui nessuno è immune, e un intreccio originale. Questi gli antefatti di una commedia che ci porterà a Zvestov, un pittoresco villaggio Moldavo, dove gli uomini si divertono a mettere in scena una famosa battaglia napoleonica. Lo faranno con un tale entusiasmo da quasi causare una disgrazia e tramutare il romantico matrimonio di Tomas con Claire, una bellissima ragazza francese, in un lago di sangue. Alla fine, tutto si risolve, grazie al buon senso, una buona dose di umorismo e all’amore, che farà cessare le minacce di guerra e che è molto più potente di qualsiasi sogno di gloria.