La vita straordinaria e affascinante di Marta e delle sue due figlie adolescenti, Majda e la piccola Gàbina, e dei loro “padri”. Siamo in un decennio critico della nostra storia recente, tra la vigilia dell’occupazione sovietica della Cecoslovacchia nel 1968 e la persecuzione dei firmatari della Charta 77, quando un uomo divorziato, padre delle due ragazze, attore prima e importante dissidente poi, emigra con la sua giovane moglie mentre la sua ex, codarda ed apolitica, rimane dietro le quinte e affronta il periodo difficile in maniera passiva.