Mark, un giovane ragazzo di Praga, decide di abbandonare il caos e la superficialità della città per trasferirsi in campagna, nella casa dove ha trascorso la sua infanzia ma che fu costretto a lasciare per via di alcune bizzarre circostanze. La sua intenzione di iniziare una nuova vita, dedicandosi alla pittura, è costantemente ostacolata da strani eventi. Una ragazza smarrita, la silenziosa apprensione e il disagio della gente del villaggio, cimiteri leggendari, la morte dei suoi genitori che non sembra essere avvenuta in maniera casuale, sua sorella rinchiusa per molti anni in manicomio sono il ricordo di ombre ormai dimenticate dell’infanzia, dei suoi incubi e i suoi dubbi. Nella ricerca di sé stesso, Mark ne penetrerà vari aspetti, venendo tuttavia lentamente risucchiato nel suo stesso lato oscuro. Riuscirà a vincere la sfida con se stesso o dovrà arrendersi al buio?