email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

FORMAZIONE Francia

EAVE, l’Europa dei finanziamenti

di 

In occasione del 12mo festival du Film de Vendôme, è stato inaugurato un corso di formazione per i professionisti europei, Fondi di sostegno nazionali regionali, e locali destinati al cinema e all’audiovisivo. Organizzato da EAVE (Imprenditori dell’Audiovisivo Europeo) e sostenuto dal Programma MEDIA il corso si svolgerà dal 3 al 6 dicembre e riunirà oltre 30 professionisti dei fondi di sostegno, provenienti da 13 paesi europei.

Grazie al corso, i professionisti dei fondi potranno approfondire le loro conoscenze grazie a degli ateliers animati da una squadra di esperti. Tra questi Gabriele Röthemeyer, presidente di EAVE e del fondo tedesco MFG Baden-Württemberg. Il tema “Produzione-Potenziale finanziario” sarà approfondito da Sirel Peensaar Miell (direttrice del fondo svedese FilmkontaktNord) e da Roshanak Behesht Nedjad (società di produzione tedesca Flying Moon Filmproduktion).
La questione della distribuzione e della vendita sarà invece affrontata da Laurent Baudens (Direttore delle vendite e degli acquisti della Gémini Films), mentre la parte dedicata alla promozione, mercati e festival sarà sviscerata da Karolina Lidin (direttrice di FilmkontaktNord). Dopo un’analisi della sceneggiatura di Fucking Amal, sotto la direzione di Tomas Eskilsson (direttore di Film I VAst) e di Clara Downs (insegnante di produzione e sviluppo alla NFTS britannica), saranno analizzati gli aspetti contrattuali da Roberto Olla (responsabile dei progetti di sostegno alle coproduzioni in seno a Eurimages) , mentre il belga Philippe Reynaert, direttore del fondo Wallimages, si occuperà del cordinamento dei fondi regionali su scala europea.

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy