EAVE, l’Europa dei finanziamenti
In occasione del 12mo festival du Film de Vendôme, è stato inaugurato un corso di formazione per i professionisti europei, Fondi di sostegno nazionali regionali, e locali destinati al cinema e all’audiovisivo. Organizzato da EAVE (Imprenditori dell’Audiovisivo Europeo) e sostenuto dal Programma MEDIA il corso si svolgerà dal 3 al 6 dicembre e riunirà oltre 30 professionisti dei fondi di sostegno, provenienti da 13 paesi europei.
Grazie al corso, i professionisti dei fondi potranno approfondire le loro conoscenze grazie a degli ateliers animati da una squadra di esperti. Tra questi Gabriele Röthemeyer, presidente di EAVE e del fondo tedesco MFG Baden-Württemberg. Il tema “Produzione-Potenziale finanziario” sarà approfondito da Sirel Peensaar Miell (direttrice del fondo svedese FilmkontaktNord) e da Roshanak Behesht Nedjad (società di produzione tedesca Flying Moon Filmproduktion).
La questione della distribuzione e della vendita sarà invece affrontata da Laurent Baudens (Direttore delle vendite e degli acquisti della Gémini Films), mentre la parte dedicata alla promozione, mercati e festival sarà sviscerata da Karolina Lidin (direttrice di FilmkontaktNord). Dopo un’analisi della sceneggiatura di Fucking Amal, sotto la direzione di Tomas Eskilsson (direttore di Film I VAst) e di Clara Downs (insegnante di produzione e sviluppo alla NFTS britannica), saranno analizzati gli aspetti contrattuali da Roberto Olla (responsabile dei progetti di sostegno alle coproduzioni in seno a Eurimages) , mentre il belga Philippe Reynaert, direttore del fondo Wallimages, si occuperà del cordinamento dei fondi regionali su scala europea.
(Tradotto dal francese)
Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.