email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

PREMIO LUX DEL PUBBLICO 2026

Il Premio LUX del pubblico si prepara per una nuova edizione

di 

- Un comitato di professionisti dell'industria cinematografica europea si riunirà il 9 e 10 giugno per selezionare i candidati per l'edizione 2026 del premio paneuropeo

Il Premio LUX del pubblico si prepara per una nuova edizione

Dopo un'altra edizione di successo del più grande premio del pubblico al mondo – un'iniziativa congiunta del Parlamento europeo e della European Film Academy, in collaborazione con la Commissione europea ed Europa Cinemas – che ha visto Flow [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Gints Zilbalodis
intervista: Red Carpet @ European Film…
scheda film
]
del lettone Gints Zilbalodis imporsi come ultimo vincitore del prestigioso riconoscimento paneuropeo (spiccando tra gli altri quattro finalisti, Animal [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Sofia Exarchou
scheda film
]
di Sofia Exarchou, Dahomey [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
di Mati Diop, Intercepted [+leggi anche:
recensione
scheda film
]
di Oksana Karpovych e Julie Keeps Quiet [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Leonardo van Dijl
scheda film
]
di Leonardo van Dijl), è già in corso un nuovo ciclo del Premio LUX del pubblico.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Dopo aver preso parte al Festival di Cannes a maggio, dove il Premio LUX del pubblico ha ospitato un panel di alto livello al Marché du Film intitolato “Investire in ciò che conta: sostegno ai settori cinematografico e audiovisivo europeo nel prossimo bilancio a lungo termine dell'Unione europea (MFF)”, incentrato sul ruolo cruciale del sostegno dell'Ue ai settori cinematografico e audiovisivo europei (guarda la conferenza integrale qui), il Parlamento europeo ha appena confermato l'elenco dei membri che comporranno il comitato di selezione per la prossima edizione. Come negli anni precedenti, il comitato riunirà un'ampia gamma di professionisti europei del cinema – tra cui registi, produttori, esercenti, agenti di vendita e programmatori, tra gli altri – per selezionare i cinque titoli che si contenderanno il Premio LUX del pubblico 2026.

Per questa edizione, il comitato di selezione sarà composto da 13 membri, che si riuniranno a Bruxelles il 9 e 10 giugno per valutare tutti i titoli ammissibili. Ancora una volta, Mike Downey OBE, presidente della European Film Academy, fungerà da presidente onorario. Il cineasta e produttore irlandese sarà affiancato dallo spagnolo Oscar Alonso, responsabile della distribuzione presso Lazona Pictures; dalla ceca Šárka Cimbalová, produttrice e membro della European Film Academy; dall'italiano Maurizio Braucci, sceneggiatore e regista; dall'olandese Vanessa Hennemann, agente e direttrice del casting; dall'ucraino Denis Ivanov, produttore e distributore, fondatore e direttore di Arthouse Traffic; dallo sloveno Danijel Hocevar, produttore, docente e membro del consiglio direttivo della European Film Academy; dalla polacca Izabela Igel, fondatrice della società di produzione Harine Films; dall'irlandese Charles McDonald, specialista in PR cinematografiche e consulente; dalla bulgara Jacqueline Wagenstein, distributrice ed editrice per Colibri Books e fondatrice del Cinelibri International Film Festival; e dal rumeno Amitabh Vardhan, CEO di Cine Grand Group. A completare il panel ci saranno due membri della prima edizione dello Young Talent Programme: Cathelijne Sara Maria Debets, del Mimik Theatre (Paesi Bassi); e Janeta Henzele, del Kino Bize (Lettonia). Come di consueto, Matthijs Wouter Knol, CEO e direttore della European Film Academy, e Fatima Djoumer, CEO di Europa Cinemas, parteciperanno all'incontro in qualità di osservatori.

Nei prossimi mesi saranno annunciati anche i partecipanti alla seconda edizione dello Young Talent Programme. Lanciata nel 2024, questa interessante iniziativa riunisce 27 giovani appassionati e professionisti del cinema provenienti da tutta l'Ue – uno per ciascuno Stato membro – per rappresentare il Premio LUX del pubblico. Questi giovani professionisti agiranno da ambasciatori del premio, dialogando con il pubblico a livello nazionale ed europeo, supportando i cineasti nella promozione e nel dibattito sui temi affrontati dai film nominati e contribuendo a rafforzare i legami tra cinema, pubblico e politiche europee.

I cinque candidati finali al Premio LUX del pubblico 2026 saranno svelati durante l'annuncio ufficiale nella sessione plenaria del Parlamento europeo a Strasburgo il 7 e 8 ottobre. Ciò segnerà il lancio della competizione ufficiale, invitando il pubblico di tutta Europa a vedere e valutare i propri film preferiti tra i titoli selezionati.

Tutte le informazioni pertinenti saranno disponibili sul sito ufficiale del Premio LUX del pubblico.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy