email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

PREMIO LUX DEL PUBBLICO 2026

Christy, Sorda, Un semplice incidente, Love Me Tender e Sentimental Value si contendono il Premio LUX del pubblico

di 

- I cinque candidati sono stati annunciati durante una conferenza stampa al Parlamento europeo a Strasburgo, dando il via alla fase di voto

Christy, Sorda, Un semplice incidente, Love Me Tender e Sentimental Value si contendono il Premio LUX del pubblico

La corsa al Premio LUX del pubblico 2026 è ufficialmente iniziata, a seguito dell’annuncio dei cinque film che si contenderanno l’ultima edizione del più grande premio del pubblico europeo, assegnato congiuntamente dal 2020 dal Parlamento europeo e dalla European Film Academy, in collaborazione con la Commissione europea ed Europa Cinemas. Nel corso di una conferenza stampa tenutasi questo pomeriggio al Parlamento europeo di Strasburgo, la prima vicepresidente Sabine Verheyen e Nela Riehl, presidente della commissione per la Cultura e l’Istruzione, hanno svelato i finalisti di quest’anno: Christy [+leggi anche:
recensione
intervista: Brendan Canty
scheda film
]
di Brendan Canty (Irlanda/Regno Unito), Sorda [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Eva Libertad
scheda film
]
di Eva Libertad (Spagna), Un semplice incidente [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Jafar Panahi
scheda film
]
di Jafar Panahi (Francia/Lussemburgo/Iran), Love Me Tender [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Anna Cazenave Cambet
scheda film
]
di Anna Cazenave Cambet (Francia) e Sentimental Value [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Joachim Trier
scheda film
]
di Joachim Trier (Norvegia/Francia/Danimarca/Germania). Come negli anni precedenti, i cinque titoli selezionati rispecchiano la diversità e la vitalità del cinema europeo, affrontando temi quali la tutela dei minori, la disabilità, la giustizia, i diritti LGBTQ+ e il patrimonio culturale. All’annuncio seguirà un evento di lancio alla presenza della presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola e di vari rappresentanti del mondo del cinema.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Il lungometraggio d’esordio di Brendan Canty ha avuto la sua prima mondiale nella sezione Generation 14plus della Berlinale all’inizio di quest’anno, dove ha conquistato il Gran Premio della sezione. Christy segue il diciassettenne del titolo che, dopo essere stato costretto a lasciare la sua casa adottiva, si trasferisce dal fratellastro in un quartiere operaio nella zona nord di Cork. Riprendendo una storia già raccontata in un cortometraggio, Canty firma un tenero dramma sociale sulle difficoltà dei giovani provenienti da aree svantaggiate e sulla forza dei legami familiari. Il film non rinuncia all’umorismo ed è scandito da musica rap, il tutto sostenuto dalla magnetica interpretazione principale di Danny Power.

L’altro titolo della Berlinale in selezione, Sorda della spagnola Eva Libertad, è stato uno dei film più acclamati della kermesse tedesca, aggiudicandosi il Premio del Pubblico nella sezione Panorama e inaugurando un fortunato percorso festivaliero, che include un’accoglienza trionfale al Festival di Malaga (dove ha ottenuto quattro riconoscimenti). Anche in questo caso si tratta di un esordio nel lungometraggio tratto da un corto omonimo: Sorda offre uno sguardo prezioso sulla vita di una donna sorda alle prese con la maternità. L’attrice sorda Miriam Garlo offre un’interpretazione intensa e sfumata di una donna che deve confrontarsi con la realtà di crescere una figlia in un mondo che non è costruito per lei, mentre impara al contempo a gestire il rapporto alterato con il suo partner udente (un'eccellente controparte interpretata da Álvaro Cervantes).

Un semplice incidente, l’ultimo vincitore della Palma d’oro del maestro iraniano Jafar Panahi, è uno dei tre titoli cannensi in corsa per il Premio LUX del pubblico 2026. Girato in segreto e senza il permesso delle autorità iraniane, il film offre un’ennesima, potente meditazione sulla natura ciclica della violenza. Coproduzione tra Francia, Lussemburgo e Iran, Un semplice incidente si sviluppa come un revenge thriller in cui un episodio di lieve entità innesca una serie di conseguenze inaspettate e sempre più gravi, sullo sfondo della repressione politica e del conflitto morale dell’Iran contemporaneo. Il film è stato anche selezionato come candidato francese per gli Academy Awards 2026 (leggi la news).

Nel suo secondo lungometraggio, Love Me Tender (dopo Gold for Dogs [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
), la regista francese Anna Cazenave Cambet adatta l’omonimo romanzo di Constance Debré. Presentato a Cannes nella sezione Un Certain Regard, il film ruota attorno alla lunga battaglia di una madre per riottenere il figlio, la cui custodia era stata affidata all’ex marito dopo il suo coming out. Sorretto da un’altra brillante interpretazione di Vicky Krieps, il film racconta una storia avvincente e straziante che veicola un messaggio potente sui diritti LGBTQ+, l’identità di genere e le strutture familiari all’interno di un sistema legale ancora segnato dalla discriminazione.

Sentimental Value è stato presentato in concorso a Cannes quest’anno, dove ha vinto il Grand Prix, ed è stato in seguito selezionato come candidato della Norvegia agli Oscar 2026. Nel suo nuovo lavoro, il celebre cineasta Joachim Trier ritrova Renate Reinsve dopo la loro acclamata collaborazione in La persona peggiore del mondo [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Joachim Trier
scheda film
]
. L’attrice norvegese è affiancata da un cast stellare, tra cui Stellan Skarsgård ed Elle Fanning, in questo psicodramma familiare su due sorelle che si ricongiungono con il padre (un tempo rinomato regista) dopo la morte della madre, riportando in superficie segreti e tensioni a lungo sopiti. Vera coproduzione europea, che affronta direttamente lo stato attuale dell’industria cinematografica, Sentimental Value indaga i temi del patrimonio culturale, della storia familiare e dell’identità.

Attraverso questi cinque film, selezionati da una commissione di professionisti del cinema europei, il Premio LUX del pubblico mira a favorire il dialogo e il coinvolgimento tra politica e pubblico attraverso il cinema, sostenendo al contempo una più ampia circolazione dei film europei. In quest’ottica, per la prima volta tutte le opere nominate saranno adattate per un pubblico non udente. Come sempre, nei prossimi mesi i titoli in shortlist saranno proiettati nelle sale di tutta l’Ue, con proiezioni gratuite organizzate in collaborazione con gli Uffici di collegamento del Parlamento europeo in diversi Stati membri. Lo scorso anno si sono tenute oltre 900 proiezioni, con dibattiti che hanno coinvolto più di 90.000 spettatori.

Fino ad aprile, i cittadini europei e i deputati al Parlamento europeo saranno invitati a valutare i film attraverso una piattaforma dedicata per decidere insieme il vincitore del Premio LUX del pubblico 2026, con il voto di entrambi i gruppi che avrà lo stesso peso nel determinare l’esito. I 27 giovani professionisti che partecipano alla seconda edizione dello Young Talent Programme, presenti a Strasburgo per l’annuncio, presteranno ancora una volta il loro contributo come ambasciatori del premio, promuovendo i titoli selezionati per tutta la durata della votazione.

Maggiori informazioni sul calendario e sulle proiezioni in programma saranno disponibili sul sito ufficiale del Premio LUX del pubblico.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy