email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

Sébastien Périoche • Direttore di Eurocinema

La distribuzione di film europei negli Stati Uniti

Cineuropa: che cosa offre Eurocinema ai suoi spettatori?
Offriamo agli spettatori diverse cose. Ai patiti del cinema viene data l'occasione di vedere i film europei che non necessariamente vengono proiettati nelle sale degli Stati Uniti. Questi film non sono facilmente disponibili nemmeno per il noleggio in DVD. A chi vive all'estero diamo la possibilità di vedere pellicole provenienti dai loro paesi d'origine. Tutti i nostri film sono in lingua originale con sottotitoli in Inglese, che sono altresì perfetti per gli studenti di lingue straniere. Gli studenti di cinema traggono inoltre vantaggio dai titoli di Eurocinema, anche perché molti dei nostri cineasti statunitensi, Scorsese, Tarantino, ecc... sono stati influenzati dai cineasti europei.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Chi sono i vostri gruppi di riferimento e quali sono i vostri target di età?
Abbiamo come target gli spettatori dei canali di avventura, le persone che cercano qualcosa di più rispetto a ciò che viene abitualmente offerto dalla TV del Nord America. Essi tendono a collocarsi all'estremità superiore del livello d'istruzione e di reddito. Tuttavia, il servizio attrae in generale gruppi di varia età.

Negli Stati Uniti c'è un pubblico per il cinema europeo, in particolare per la distribuzione nelle sale?
C'è. È per questo che Eurocinema esiste. Tuttavia sta diventando difficile per le produzioni europee e straniere trovare delle sale per i loro film. Il numero dei cinema d'essai indipendenti si sta contraendo e sebbene alcune catene di cinema come AMC e Regal riservino alcuni schermi per le distribuzioni straniere, essi, tipicamente, si limitano ai film distribuiti dai maggiori distributori, come Sony Classics, Lionsgate, Weinstein, ecc...

Di conseguenza Eurocinema è l'alternativa perfetta per far sì che gli ultimi film europei siano visti ed è un grande sbocco per i registi europei che possono mostrare i loro lavori.

In cosa consiste il vostro business model?
Il modello è abbastanza semplice, tipico della vendita al dettaglio.... Eurocinema fornisce i film stranieri agli operatori via cavo e via satellite (lo shelf space) e poi gli operatori via cavo ed Eurocinema si dividono le entrate...

Qual è il trend relativo al VOD negli Stati Uniti?
L'utilizzo del VOD stra crescendo fra emittenti televisive, studi cinematografici, ecc... Il VOD è attualmente il canale di distribuzione privilegiato per i film indipendenti e stranieri in Nord America. Molti distributori distribuiscono i film simultaneamente in sala e VOD. Gli spettatori si stanno abituando: la VOD legale ormai ha raggiunto il miliardo di dowload, grazie soprattutto alla free VOD (VOD gratuita remunerata con gli introiti pubblicitari). Entro il 2011, 60 milioni di famiglie avranno la possibilità di accedere al VOD negli Stati Uniti e i tassi di acquisto stanno aumentando.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy