email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

CANNES 2009 Competizione / Francia

Vengeance: alleanza franco-cinese per Johnnie To

di 

Ammiratore confesso del cinema di Jean-Pierre Melville, il virtuoso regista di Hong Kong Johnnie To ha presentato oggi con Vengeance [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
, in competizione al Festival di Cannes, un thriller d’autore in perfetta linea con il suo stile, arricchito da un tocco francese con la presenza del carismatico cantante e attore Johnny Hallyday.

Produzione maggioritaria francese, questo film franco-cinese si avvale della maestria di To in materia di luci e chiaroscuro, di sparatorie coreografate e di padronanza del tempo, con rallentamenti e brusche accelerazioni, il tutto condito da una punta di bizzarro umorismo. Questo film classico, realizzato da uno specialista e visivamente molto riuscito, va ad aggiungersi a una competizione cannense segnata quest'anno dalla grande varietà dei generi rappresentati, dal film dell'orrore (Park Chon-wok, Lars von Trier) alla commedia quasi generazionale (Ang Lee), passando per il lungometraggio d'epoca romantica (Jane Campion) fino all'erotismo (Lou Ye) e all'immersione nella giungla della criminalità sia in prigione (Audiard) che fuori (Brillante Mendoza e Johnnie To, appunto).

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Vengeance racconta le ricerche di Francis Costello (in omaggio a Jeff Costello impersonato da Alain Delon in Le Samouraï di Melville), un malvivente francese in pensione che va a Macao dove suo genero e i suoi figli sono stati assassinati, mentre la figlia (Sylvie Testud) è tra la vita e la morte. Interpretato con forza ed ermetismo da Johnny Hallyday, il vecchio uomo, prossimo alla perdita di memoria, ingaggia tre sicari per aiutarlo a compiere la sua vendetta. Insieme, ricostruiscono la pista che li conduce al mandante dell'omicidio arrivando fino a Hong Kong, tra proiettili e amicizia virile.

Prodotto dai francesi di ARP Sélection con la società di Johnnie To (Milky Way Image) in collaborazione con Media Asia Films, Vengeance è venduto all'estero dai parigini di Kinology. Da notare che l'industria cinematografica francese sembra avere un occhio particolare per l'Asia: Rosem Films ha guidato il montaggio finanziario di Spring Fever [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
del cinese Lou Ye, JBA Production quello di Visage [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
del malesiano Tsaï Ming-Liang e Swift Productions quello del sorprendente Kinatay [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
del filippino Brillante Mendoza, tre film in lizza per la Palma d'Oro 2009.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy