email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

Ospiti

di 

- Una giornata all’insegna di grandi nomi. In cima alla lista Philippe Noiret che accompagna il film dell’esordiente Philippe Blasband

Sarà la giornata di Philippe Noiret. Oggi l'attore francese approda alla Mostra per far da padrino a un esordiente, Philippe Blasband che lo ha fortemente voluto nella sua prima opera da regista, Un hônnete commercant, in lizza nella sezione “Settimana della critica”. Nei panni di un “onesto” commerciante di droga tartassato da un assurdo interrogatorio, Noiret naviga in acque conosciute e per lui ormai familiari come quelle del noir. Lo scrittore belga di origini iraniane Blasband, conosciuto come sceneggiatore e attore soprattutto per i film Una relazione privata di Frédéric Fonteyne e Thomas est amoureux di Pierre-Paul Renders, porta, infatti, sul grande schermo un poliziesco di tipica tradizione francese e punta tutto sull’immagine (ormai icona) di Noiret.
Sulla banchina del Lido domani arriva anche il tenebroso John Malkovich. Doppiamente impegnato per la presentazione di due pellicole (una delle quali, Dancer upstairs , lo vede addirittura dietro la macchina da presa) Malkovich sbarcherà in laguna insieme a Chiara Caselli, l’attrice che lo affianca nel coproduzione anglo-italiana firmata da Liliana Cavani Ripley’s game in cartellone nella sezione “Fuori concorso”.
Ma alla Mostra arrivano anche altre celebrità europee (e non solo americane come quella di questa sera di Harrison Ford e la nuova fidanzata, Calista Flockhart, arrivati a Venezia con il loro jet privato), tra cui Valerio Mastrandrea, protagonista di Velocità Massima del “principiante assoluto” Daniele Vicari finito nella gara ufficiale al suo primo film e Christian Bümel e Aaron Hildebrand, i due adolescenti ribelli del film in concorso Führer Ex del tedesco Winfried Bonengel.
In programma, infine, anche Vendredi soir della francese Claire Denis, che sarà scortata dai suoi due attori, Vincent Lindon e Valérie Lemercier, nella sezione “Controcorrente”, mentre per l’esplorazione dei “Nuovi Territori” è prevista la proiezione di Rosy-Fingered dawn – Un film su Terrence Malick in cui quattro giovanissimi registi italiani affrontano un viaggio alla scoperta dei maestri del cinema americano contemporaneo.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside
(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy