email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

PREMI Irlanda

Colony trionfa all’IDFA

di 

Il documentario irlandese Colony degli esordienti Ross McDonnell e Carter Gunn, ha vinto il Premio First Appearance all’International Documentary Film Festival di Amsterdam (IDFA).

La giuria ha preferito Colony a Garbo: The Spy [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
(Spagna) e Talhotblond (USA) e gli ha assegnato il titolo e il premio in denaro da 5.000 euro. Il documentario narra la scomparsa di più di un terzo delle api degli Stati Uniti negli ultimi anni, fenomeno noto come il Disordine del Collasso delle Colonie, ovvero la scomparsa, senza lasciar traccia, di colonie di api dopo aver sciamato, ed è stato uno dei sette film irlandesi ad essere proposti in anteprima al Toronto Film Festival a settembre.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Colony documenta una crisi senza precedenti nel mondo delle api, attraverso gli occhi dell’apicoltore specializzato David Mendes, e di Lance e Victor Seppi, due giovani fratelli che entrano nel mondo dell’apicoltura in un momento in cui quasi tutti ne escono. Mendes tenta di salvare gli alveari dal collasso, mentre i fratelli Seppi cercano di mantenere in vita il commercio in una economia in profonda crisi.

McDonnell ha dichiarato: “Carter ed io siamo felici che Colony abbia ricevuto questo riconoscimento. Il film viene venduto all’estero da E1 entertainment e questo premio è una grande spinta”.

Morgan Bushe e Macdara Kelleher di Fastnet Films ha prodotto Colony con finanziamenti dell’Irish Film Board (IFB).

Alan Maher, Produttore esecutivo di IFB ha aggiunto: “Vincere il Premio First Appearance nel maggiore festival di documentari del mondo con una giuria così qualificata è un fantastico riconoscimento per i filmmaker. Colony è un bel film ed evidenzia i talenti di livello mondiale che lavorano nell’industria cinematografica irlandese”.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy