email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

BERLINALE 2010 EFM / Francia

Puzzle e Shahada in concorso per Memento

di 

Colpo doppio per la società francese di vendite Memento Films International con due film selezionati nella competizione ufficiale della 60ma Berlinale (dall'11 al 21 febbraio): la coproduzione franco-argentina Puzzle [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
di Natalia Smirnoff (montata per parte francese da Caroline Dhainaut-Nollet per Las Ninas Pictures) e il titolo tedesco Shahada [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
di Burhan Qurbani (produzione Bittersuess Pictures e ZDF).

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

"Siamo molto contenti perché questi due film, che abbiamo scoperto qualche settimana fa, sono opere prime", sottolinea Tanja Meissner, direttrice delle vendite e degli acquisti presso Memento. "Per loro, beneficiare della vetrina della competizione a Berlino è un'opportunità prestigiosa, ma significa anche che sono opere molto forti. Puzzle è un film toccante, che fa sentir bene e che incanterà il pubblico e gli acquirenti. Quanto a Shahada, il film di fine studi di Burhan Qurbani alla Filmakademie Baden-Württemberg, è un'opera ultra-contemporanea e particolarmente d'attualità sulla questione della seconda generazione di tedeschi musulmani, poiché il regista è di genitori afgani. E' un genere di cinema intelligente e molto estetico che si può collocare tra Fatih Akin e Abdellatif Kechiche".

La squadra di Memento guidata da Emilie Georges svelerà all’EFM anche un primo promo di L’arbre (articolo) di Julie Bertucelli con protagonista Charlotte Gainsbourg, e della coproduzione franco-belga Black Heaven di Gilles Marchand (news). Da notare, tra le proiezioni di mercato, la coproduzione franco-iraniana Tehroun [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
di Nader Takmil Homayoun, premiata al festival Premiers Plans di Angers e che completa una promettente line-up in un clima generale che Tanja Meissner giudica piuttosto favorevole per le vendite internazionali: "Pare che ci sia una ripresa. I distributori hanno smaltito gli stock e hanno bisogno di film".

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy